C’è chi lo usa per cercare lavoro, chi lo usa per lavorare o chi lo usa per aggiornarsi e per studiare, purtroppo, c’è anche qualche mentecatto che lo scambia per Facebook. Vediamo come iscriversi a LinkedIn, ma se sei qui per aprire il tuo account per poi postare foto di gattini, non registrarti.
Se invece vuoi iscriverti per creare una rete di contatti professionale e coltivare relazioni con tuoi potenziali clienti o futuri datori di lavoro allora non ti fermare e leggi tutto fino in fondo.
Non hai ancora la certezza al 100% di aver bisogno di registrarti?
Allora devi sapere che nel 2018 LinkedIn Italia contava circa 16,5 milioni di persone iscritte ed ha avuto una crescita del +69% in un solo anno (Questi dati non me li sono inventati io, li puoi trovare sul sito di Vincos cercando questo articolo: social media in italia: utenti e tempo di utilizzo nel 2018).
Ed è in continua crescita!
In questi pochi paragrafi ti spiegherò come iscriversi a LinkedIn in modo che anche tu possa iniziare a creare relazioni profittevoli con professionisti del tuo settore o figure professionali che pensi possano aiutarti a crescere professionalmente.
Questo ancora non ti basta?
Ti dirò qualcosina in più: tra quei 16 e più milioni di iscritti vi è un netto aumento di aziende, professionisti e imprenditori. Insomma, se hai voglia di far crescere la tua carriera io al posto tuo ci infilerei il naso dentro almeno per capire se l’ambiente mi piace oppure no.
Tanto iscriversi a LinkedIn è gratis e ti puoi cancellare il tuo profilo quando vuoi.
Come iscriversi a LinkedIn: Registrazione
Puoi iscriverti a LinkedIn da computer, da smartphone oppure da tablet. Per comodità di utilizzo ti consiglio di registrarti usando un pc, ma puoi benissimo anche usare un altro device.
Per prima cosa digita l’indirizzo del portale: LinkedIn.com sulla barra del tuo browser quindi clicca su Iscriviti Ora
Si aprirà una schermata con il modulo di registrazione vero e proprio. compila i campi con il tuo Nome, Cognome, indirizzo eMail e una password (usa una password complessa, usando simboli e lettere, in modo che nessuno possa accedere al tuo profilo LinkedIn).
Quindi clicca su accetta e iscriviti per passare alla seconda fase della procedura di iscrizione.
In alternativa puoi iscriverti a LinkedIn usando le credenziali del tuo profilo Facebook, in questo caso, prima di continuare con Facebook assicurati di avere fatto login con il tuo account sul pc che stai usando.
Iscriversi a LinkedIn: la tua area geografica
LinkedIn ti da il benvenuto e ti chiede qualche informazione aggiuntiva per ottimizzare il tuo profilo.
Se sbagli ad inserire questi dati, non ti preoccupare potrai modificarli in un secondo momento dalle impostazioni del tuo profilo.
Per continuare la procedura per iscriversi a LinkedIn completa i campi inserendo il tuo paese e il tuo CAP di residenza (nel mio caso sarà paese: Italia e CAP: 37047).
Dopo aver cliccato su avanti ti verranno chieste altre informazioni fondamentali per ottimizzare il tuo profilo LinkedIn. Fai attenzione perché puoi effettuare la registrazione come dipendente/lavoratore/professionista oppure come studente.
Vediamo nel dettaglio le differenze quali sono le principali differenze:
Come iscriversi a LinkedIn: dipendente o professionista
Ora vediamo come iscriversi a LinkedIn come professionista o dipendente (puoi iscriverti anche se sei disoccupato alla ricerca di lavoro).
LinkedIn ti chiederà queste informazioni:
- Qualifica più recente: compila questo campo inserendo la mansione che svolgi (o che vorresti svolgere), il tuo lavoro o professione. Se fai attenzione vedrai che iniziando a scrivere le prime lettere si aprirà una tendina con dei suggerimenti, se possibile scegli quello che più ti identifica tra le varie opzioni. Se non c’è l’opzione allora scrivila e procedi con il prossimo passo.
- Azienda più recente: compila questo campo scrivendo il nome dell’azienda per cui lavori attualmente oppure quella per cui hai lavorato fino a poco tempo fa. Come potrai notare iniziando a scrivere il nome dell’azienda LinkedIn ti suggerisce delle opzioni (sono le aziende iscritte a LinkedIn come pagina aziendale). Se la tua azienda è presente tra i suggerimenti selezionala e procedi. Puoi capire se un’azienda ha una pagina perchè vedrai il logo a sinistra del nome. Se non c’è allora scrivila tu e clicca su continua.
Se sei un professionista o un freelance, puoi creare la tua pagina aziendale LinkedIn.
Non solo per avere il tuo logo ma anche per usarla per trovare i tuoi clienti.
Iscriversi a Linkedin come studente
Come di dicevo puoi iscriverti a LinkedIn come studente, ti basterà cliccare su Sono uno studente, i campi da compilare saranno diversi da quelli di un lavoratore o professionista.
La procedura è la stessa che hai visto poco fa, ma invece di inserire il nome azienda e la tua qualifica, ti basterà cercare e compilare i campi con università, titolo di studio, specializzazione e anni di frequenza.
Iscriversi a Linkedin ultimo passaggio: la conferma dell’account
Sia che tu abbia effettuato la tua iscrizione come lavoratore che come studente alla fine ti verrà chiesto di verificare la tua identità. La procedura di conferma dell’account LinkedIn può avvenire in due modi.
Controlla la casella di posta, dovresti aver ricevuto una email di LinkedIn mentre compilavi i campi di iscrizione.
Come noterai ci sarà un numero di 6 cifre all’interno della email,ti baserà copiarlo ed inserirlo nella schermata che ti appare dopo aver compilato tutti i campi.
Clicca quindi, su accetta e conferma, ed il tuo account LinkedIn sarà attivo.
Il secondo modo per confermare il tuo account LinkedIn è di cliccare sul link che trovi sempre nella email di conferma. Grazie a questi controlli LinkedIn potrà essere certo della tua identità.
Ecco fatto, il tuo account LinkedIn è attivo, non ti resta che completarlo con immagine di profilo, compilare i campi che mancano ed iniziare ad interagire con altri professionisti.
Ti consiglio di scaricare l’applicazione LinkedIn sullo smartphone in modo da poter essere sempre aggiornato ed iniziare a prendere confidenza con questo canale social