Più Vendite e Clienti Online Grazie a Newsletter e Lanci Email

Questa è l'intestazione
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Indice

L’azienda

Auraspei è un centro benessere olistico per il benessere della donna gestito da Federica, che desidera differenziare le entrate del suo studio con più clienti online.

La maggior parte del fatturato deriva dai trattamenti e corsi di formazione in presenza, e vorrebbe aumentare le entrate grazie a formazione e consulente online. Vendere online le permetterebbe di slegare le sue entrate dai trattamenti in studio.

Federica ha già una buona presenza online, con una lista email e una newsletter settimanale in cui da consigli alle iscritte per migliorare la propria vita quotidiana.

Il Problema

La presenza di auraspeti.it è molto affermata online a livello locale. Con la consulenza di web marketing ha rafforzato la propria presenza sul territorio fino a ottenere oltre 100 recensioni positive su Google.

Tuttavia manca l’infrastruttura digitale per la vendita online.

Le necessità principali si sono rivelate essere:

  • Acquisire nuovi iscritti alla newsletter con metodo replicabile
  • Creare un contenuto dall’alto valore da vendere
  • Trovare una piattaforma per gestire le vendite online

La soluzione

La presenza della lista email, seppur piccola, è stata determinante per definire come procedere.

Infatti, grazie alla lista email abbiamo potuto inviare un sondaggio per indagare quali fossero i loro reali bisogni degli iscritti.

Abbiamo scelto di seguire il metodo di lancio di Jeff Walker “Product Launch Formula” un sistema che ti aiuta a vendere online seguendo dei passaggi precisi.

  1. Sondare la lista
  2. Scoprire i bisogni degli iscritti
  3. Alimentare la lista con nuovi iscritti
  4. Offrire contenuti di valore
  5. Creare il prodotto da vendere
  6. Fare il lancio di vendita

Scoprire i reali bisogni degli iscritti ci ha permesso di creare un magnete adatto (lead magnet) per attirare nuovi iscritti alla lista.

Il Lead Magnet: mini corso gratuito

Il mini corso gratuito che la persona riceve in cambio del contatto email, è fondamentale per Federica, può mostrare il suo viso vedere in video, dimostrare la sua competenza e iniziare a costruire la relazione con il potenziale cliente.

Il nuovo contato riceve tre video lezioni e poi  viene automaticamente inserito nella lista di lancio vera e propria (da cui partirà la sequenza email che annuncia apertura delle vendite e chiusura del carrello).

Il mini corso consiste in 3 video brevi che spiegano 3 trattamenti di riflessologia da fare da soli, e che risolvono tre problemi specifici.

Nuovi iscritti alla newsletter per ottenere più clienti online

Oltre alle email di valore del minicorso la sequenza di pre-lancio prevede delle email pensate sia per raccogliere feedback sia per raccogliere una lista di problemi e acciacchi reali, che gli iscritti incontrano durante la loro quotidianità.

Grazie a questi feedback Federica può creare delle lezioni specifiche ultra personalizzate. La percezione per il pubblico è quella di avere un corso creato appositamente per risolvere i propri problemi.

Ai nuovi iscritti abbiamo inviato email di valore con cui abbiamo anche sondato i loro problemi per offrire una soluzione concreta.

Identificare e isolare i problemi del pubblico è fondamentale per ottenere più clienti online.

Creazione prodotto

Buona parte del video corso è stata preparata in anticipo.

Ma dopo aver analizzato i sondaggi della sequenza email, Federica ha creato le lezioni mancanti inserendo soluzioni specifiche ai problemi dell’audience.

La piattaforma scelta per ospitare le video lezioni e gestire le vendite del corso è ricaduta su Hotmart.

Questa piattaforma ha molteplici vantaggi:

  • Permette di creare aree riservate in cui vedere le video lezioni
  • Ospita i video delle lezioni
  • Si occupa della fatturazione agli utenti

Federica quindi non ha dovuto inviare link di accesso al video corso ne inviare fatture. Ha solamente annunciato l’inizio delle vendite e condiviso il link per l’acquisto.

Insomma, Hotmart si è rivelato essere soluzione perfetta per ottimizzare i tempi di gestione delle vendite e migliorare l’esperienza utente.

Più clienti online con un Lancio

Il lancio del video corso è durato una settimana, dal lunedì al venerdì.

Abbiamo inviato una serie di email per avvisare dell’apertura dei carrelli, spiegare i risultati che puoi ottenere con il corso e avvisare della chiusura delle vendite.

In totale sono state inviate 8 email in 5 giorni.

I risultati: nuovi iscritti newsletter

Come puoi vedere da queste immagini, grazie alla campagna Meta Ads abbiamo ottenuto:

  • Nuovi iscritti: 684
  • Costo iscritto: 2,14 €
  • Tasso di conversione: della pagina di iscrizione: 15,19 %

Non tutti i 684 nuovi iscritti sono entrati nella lista di lancio, tuttavia sono all’interno del database su sui verranno fatti nuovi lanci in futuro.

Mantenendo il giusto rapporto continuativo grazie a una newsletter, l’iscritto acquisito oggi quindi può convertire anche domani.

I risultati: settimana di lancio

Il lancio, come ti dicevo è durato una settimana, e come puoi vedere da queste immagini ci sono state vendite tutti giorni, con un taso di conversione del 38,46 %.

Questo significa che quasi 4 persone su 10 ha effettuato l’acquisito.

Questi risultati sono possibili quando la lista di lancio è ben profilata e curata

Guadagnare con un lancio online
tasso di conversione lancio online
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Mario Pagani
Consulente Digital Marketing e LinkedIn Expert. Dal 2016 aiuto i miei clienti a raggiungere il pubblico giusto per generare connessioni che generano valore per l'azienda e le persone.
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