Sei un operatore olistico o gestisci un centro benessere? Non capisci bene come mai non riesci ad avere un flusso costante di clienti? In questo caso studio ti presento il lavoro fatto con Auraspei e ti invito a prendere più spunti possibili da questo esempio reale di marketing per operatori olistici.
Scoprirai come ho aiutato Federica ad acquisire clienti online e a posizionarsi come punto di riferimento nella sfera del benessere olistico femminile nella sua provincia.
Devi sapere che Federica è l’operatrice olistica che fondato Auraspei nel 2010, dove si occupa di trattamenti energetici, massaggi benessere e sportivi.
La sua clientela varia dalla donna sportiva che ha bisogno di prepararsi a gare intense, alla donna alla ricerca di se stessa, del proprio equilibrio e benessere energetico e spirituale.
Aveva bisogno di migliorare la propria presenza online, per farsi trovare da nuovi clienti, aumentare il proprio posizionamento locale e fidelizzare i clienti attuali.
Ecco come abbiamo lavorato insieme dal 2022:
La sfida
Le principali domande a cui volevamo rispondere, con dei fatti concreti erano queste:
- Come aumentare il traffico del sito web?
- Come acquisire nuovi clienti in target, senza spendere in pubblicità?
- Come scavalcare i concorrenti della zona?
- Come restare in contatto con gli attuali clienti?
- Come vendere online corsi e consulenze?
Come aumentare il traffico gratuito del sito web?
Per aumentare il traffico gratuito al sito web, prima di tutto abbiamo fatto una analisi delle parole chiave che le persone usano online per cercare questo tipo di servizi.
Nella ricerca delle parole chiave su cui investire ci siamo concentrati sugli intenti di ricerca (cioè sulle intenzioni con cui gli utenti eseguono una ricerca online):
- Ricerche dei servizi simili nella zona geografica dove si trova lo studio
- Ricerche dei problemi più comuni che i clienti del centro manifestano durante i trattamenti.
Questo tipo di analisi ci ha permesso di creare due tipi di pagine per il sito web.
Le prime per intercettare persone che cercano attivamente un tipo di trattamento. Queste persone sanno di cosa hanno bisogno, ma non sanno ancora a chi rivolgersi.
Per intercettare queste ricerche abbiamo usato le pagine dei servizi.
Le seconde invece per intercettare le persone che hanno un problema ma che non conoscono ancora la soluzione a questo problema.
Per queste ultime abbiamo creato il blog, con articoli informativi per far conoscere e sensibilizzare le persone sui diversi argomenti correlati ai servizi di Auraspei.
Con l’occasione di definire la strategia SEO per i contenuti, abbiamo fatto anche un forte restyling del sito web, per renderlo più veloce e renderlo più orientato all’obiettivo di raccogliere iscritti alla newsletter.
Come acquisire nuovi clienti in target, senza spendere in pubblicità?
Grazie al lavoro di creazione dei contenuti con l’obiettivo di intercettare le ricerche degli utenti, abbiamo aumentato le visite al sito web di persone estremamente in linea con il tipo di clientela di auraspei
Inoltre abbiamo ottimizzato il Profilo dell’attività su Google (ex Google my business).
Questo strumento è determinante per il digital marketing per operatori olistici e di attività locali come negozi, dentisti, massaggiatori, fisioterapisti.
In generale tutti coloro che erogano servizi in una zona ben circoscritta traggono benefici dall’avere un profilo dell’attività Google ben ottimizzato.
Il profilo del’attività permette di posizionarsi su Google maps e di apparire nei risultati di ricerca Google.
Questo aiuta chi cerca Auraspei online, a trovare un ecosistema digitale ricco di punti di incontro con il brand.
Inoltre permette di raccogliere recensioni dei clienti (cosa che vedremo tra poco)
Avere un profilo business Google ottimizzato ha aiutato Auraspei a conquistare ulteriore spazio sulle schermate dei motori di ricerca e nelle mappe.
Come scavalcare i concorrenti della zona?
Questo tipo di attività generalmente lavora per passaparola.
Ma un buon passaparola si genera anche con le recensioni positive.
Di solito non c’è l’abitudine di chiedere recensioni e feedback ai clienti, oppure la si chiede nel momento sbagliato.
Inoltre le recensioni positive si ricevono solo se si fornisce un ottimo servizio, se si risolve il problema per cui i clienti ti contattano e se si chiedono.
Federica è molto brava nel suo lavoro e i suoi ospiti, escono molto soddisfatti dallo studio.
Parlano già bene di lei alimentando il passaparola tra amici e parenti.
Per amplificare questo passaparola si è impegnata a chiedere recensioni pubbliche a tutti i clienti dopo un trattamento.
Quindi, oltre al lavoro di posizionamento del sito web, un grande lavoro di costruzione della riprova sociale (social proof) lo ha fatto lei.
Al termine dei trattamenti, in base ai feedback che riceve di persona chiede al cliente di lasciare una recensione, spiegando come fare e dove può scriverla. Ovviamente consiglia di scriverla sul profilo business Google.
Le persone nuove e indecise, prima di prenotare cercano informazioni online.
Sono ancora in quella fase di scoperta del brand in cui non sanno ancora se fidarsi oppure no.
Grazie alle recensioni e ai feedback positivi, questa diffidenza sparisce.
Le persone capiscono il valore che viene offerto e la qualità dei servizi.
Un fattore determinante per la scelta del centro come punto di riferimento per il proprio benessere.
Come restare in contatto con gli attuali clienti?
Per restare in contatto con i clienti attuali e le persone appassionate alla crescita personale e benessere olistico, abbiamo dato vita a una newsletter.
Fortunatamente Federica ha una grande passione, la scrittura.
Le persone che navigano il sito possono iscriversi alla newsletter, in cui trovano guide gratuite e consigli per vivere meglio nella quotidianità stressante della società moderna che ci circonda.
Dopo un primo periodo di affiancamento e formazione ora Federica scrive e invia da se le newsletter alla propria lista email.
La clientela è prevalentemente femminile, quindi gli argomenti della newsletter trattano soprattutto argomenti sul benessere e la sfera energetica femminile (Ma siamo conoscenza di alcuni utenti maschi che leggono e apprezzano i contenuti sulla crescita personale).
Grazie alla newsletter, Federica può aiutare più persone con i suoi consigli e suggerimenti, anche se sono geograficamente lontane.
Oggi la newsletter di Auraspei conta centinaia di lettrici ogni settimana. E chi la conosce tramite la newsletter, prima o poi, se ne ha la possibilità, prenota un trattamento.
Vendere corsi ed ebook con il marketing per operatori olistici
Grazie a i continui feedback che riceve durante i trattamenti e alle risposte alle newsletter abbiamo molto materiale con cui lavorare.
Le informazioni raccolte infatti sono utili per creare contenuti per la newsletter, articoli del blog, libri e corsi.
Non è un caso che le newsletter più apprezzate le abbiamo raccolte in un libro, in vendita sia in formato ebook che cartaceo.
Successivamente abbiamo anche creato un corso online con cui le persone possono imparare l’arte degli auto trattamenti di riflessologia.
Per approfondire leggi il caso studio: Più Vendite e Clienti Online Grazie a Newsletter e Lanci Email
In questo modo una persona può imparare a prendersi cura di sé in autonomia, e grazie al corso e alle lezioni di riflessologia impara a contrastare gli acciacchi più frequenti.
Grazie a questo abbiamo potuto generare nuove entrate slegate dal tempo di Federica.
Nel 2023 inoltre, grazie alla newsletter è stato possibile interrograre le iscritte sui loro bisogni e creare un percorso di crescita personale organizzando sette workshop di crescita personale in presenza.
Testimonianza
Lascio la parola a Federica che ha lasciato la sua testimonianza sul mio profilo Google
Risultati delle attività di digital marketing per operatori olistici
Gran parte dei risultati sono stati raggiunti grazie all’impegno, la determinazione e la bravura di Federica nel suo lavoro.
Un aspetto da considerare soprattutto nella fidelizzazione dei clienti. Grazie al suo modo di lavorare molti nuovi clienti diventano ospiti ricorrenti aumentando il valore sul lungo termine.
Già nei primi mesi del 2024 per prenotare un trattamento in Auraspei occorre prenotare con largo anticipo.
Ogni settimana arrivano richieste di nuovi clienti, di persone che regalano trattamenti ad amici e parenti e i clienti ricorrenti.
Per questo Federica ha una lista di attesa di circa 90 giorni.
Ma lasciamo parlare i numeri e vediamo alcuni risultati ecconomoci ottenuti negli anni.
Risultati economici:
Dal 2021 il fatturato di Auraspei è in aumento anno dopo anno:
- Nel 2022 Aumento del 61% (rispetto al 2021)
- Nel 2023 Aumento del 13% (rispetto al 2022)
Digital marketing per operatori olistici le considerazioni finali
Mettere in atto strategie di digital marketign per operatori olistici richiede impegno e fiducia.
I risultati che vedi qui non sono stati immediati, ma hanno costruito solide basi nel lungo termine.
Adesso Federica sta raccogliendo i frutti di un percorso iniziato nel 2021 e sta consolidando la sua presenza online e i rapporti di fiducia con le clienti le iscritte alla newsletter.
Analisi, pianificazione e impegno da entrambe le parti, sono fondamentali per la buona riuscita e il raggiungimento dei risultati.
Avere una strategia di digital marketing è fondamentale per aumentare le possibilità di essere trovati e intercettare il publico giusto per sia per un operatore olistico che per una attività locale.