L’azienda
Azienda vicentina leader nel settore del comfort nei settori residenziale, turistico e industriale.
Da oltre 40 anni produce impianti per la climatizzazione, energie rinnovabili, purificatori, pompe di calore e trattamento aria.
Mi ha chiesto di gestire campagne pubblicitarie su Facebook per acquisire contatti di privati e fare lead generation su persone che necessitano di installare climatizzatore domestico.
Visti i dati sensibili riprotati qui in basso il nome dell’azienda non può essere condiviso, nel rispetto della privacy e delle policy aziendali
Il Problema
L’obiettivo dell’azienda produttrice di climatizzatori era di raccogliere contatti di persone interessate ad installare un climatizzatore domestico. I contatti raccolti, sono poi stati contattati da un installatore di zona che rivende ed installa il climatizzatore.
Gli obiettivi quindi erano:
- Consolidare la presenza in città zone specifiche della Lombardia e del Piemonte
- Acquisire contatti qualificati interessati ad installare un impianto di climatizzazione domestico in quelle zone
- Raccoglie il numero di telefono del potenziale cliente per finalizzare la vendita ed inviare il rivenditore di zona ad installare il climatizzatore.
Inoltre a causa del pubblico poco digitalizzato era necessario mantenere l’infrastruttura di raccolta lead il più corta e semplice possibile.
La soluzione adottata per la Lead Generation
All’inizio delle campagne di lead generation per questa azienda che produce climatizzatori ho effettuato dei test rapidi per identificare le creatività e i testi più performanti.
Ho concentrato il budget delle ads in una zona molto ristretta per raccogliere informazioni più velocemente possibile.
Dopo aver compreso quali testi e creatività hanno dato i risultati migliori, ho esteso la campagna anche alle altre zone in cui il cliente desiderava acquisire nuovi clienti.
Nei primi test il costo per acquisizione di un contatto era di circa 30 € (siamo riusciti a più che dimezzare il costo per contatto grazie alle attività di ottimizzazione)
Acquisizione contatti semplice
Per mantenere il flusso di acquisizione lead il più semplice possibile invece di usare una landing page abbiamo optato per scegliere i moduli di Facebook e un link che invia direttamente ad una chat su WhatsApp o Messenger dell’azienda inserito all’interno del testo dell’inserzione.
Così il potenziale cliente ha la possibilità di scegliere il metodo di contatto più semplice per lui, e i venditori dell’azienda possono ricontattare il cliente interessato.
Testimonianza Cliente
Qui sotto l’immagine di un aggiornamento ricevuto dalla cliente mentre la campagna era in corso.
I Risultati ottenuti con la Lead Generation
Nello storico dell’account non c’erano dati sul Costo per Lead quindi non c’è era un valore di riferimento da cui partire.
Tuttavia dai primi test in cui il costo di ogni contatto era di 30,63 €.
Grazie alle ottimizzazioni abbiamo migliorato questo risultato portando il costo per contatto acquisito a 12,09 €.
L’azienda cliente ha inoltre ha tenuto traccia fedelmente delle richieste arrivate direttamente su WhatsApp, commenti alle sponsorizzate e delle telefonate dirette. Considerando anche queste acquisizioni il costo si abbassa ulteriormente a 10,65€ per contatto acquisito.
Riassumendo, dall’inizio dell’attività abbiamo raccolto 66 Lead qualificati con il modulo Facebook e 13 da gli altri canali (WhatsApp/telefono/messaggi diretti) per un totale di 79 contatti.
I risultati ottenuti tra Giugno e Luglio 2019 (comprensivi di tutte le campagne e test iniziali) sono:
- Totale contatti acquisiti: 79
- Costo per singolo contatto: 16,27 €