Più clienti per una concessionaria moto con Meta Ads

Questa è l'intestazione
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Indice

L’azienda

Red Bike s.r.l. Punto di riferimento per i ducatisti con sedi a Verona e Mantova. L’azienda è un brand affermato tra appassionati delle due ruote, sia per lo showroom di moto nuove e usate sia per i servizi di officina e assistenza.

Nella concessionaria si respira passione per le due ruote, il personale è cortese e disponibile come dimostrano anche le testimonianze positive nella scheda recensioni del Profilo Google

Avevo già collaborato tra il 2019 e il 2020 con loro con delle sessioni di consulenza per gestire al meglio il calendario editoriale e ottimizzare il budget pubblicitario su Meta (Facebook e Instagram).

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Tuttavia i recenti sviluppi imposti dalle normative europee, l’avvento di IOS 14 e la crisi pandemica del 2020 ha contribuito a dare discontinuità a queste attività.

Senza un obiettivo definito a medio e lungo termine, le performance delle ads non erano stabili e infine si sono focalizzate sulla sponsorizzazione saltuaria di eventi specifici per le due ruote.

Per mancanza di tempo e di una strategia consolidata la concessionaria si è rivolta anche a una web agency per la gestione dell’investimento pubblicitario, senza però ottenere il riscontro che si aspettava.

Così all’inizio del 2023 l’azienda mi ha contattato per avere supporto nella gestione di un budget dedicato alle Meta Ads.

Il problema

Durante il primo confronto abbiamo identificato queste necessità principali

  • Consolidare la presenza nel territorio come punto di riferimento per le due ruote
  • Aumentare la visibilità delle moto in vendita (nuove e usate)
  • Aumentare le richieste di sessioni di test ride (prova di una moto nuova)

Portare quindi persone interessate a visitare il sito web e a contattare l’azienda per i servizi che offre.

Ho consigliato di iniziare con il mio servizio Campagna preventiva della durata di 3 mesi.

Campagna preventiva ha un investimento fisso. Utile per effettuare i test iniziali sulla piattaforma e definire l’investimento necessario per elaborare una strategia di medio lungo termine.

Con i risultati della campagna preventiva l’azienda ha ben chiari i costi minimi da sostenere per ottenere risultati apprezzabili e mi aiuta anche a comprendere qual è l’impegno richiesto e il valore che posso apportare con la mia collaborazione.

Sfrutto il tempo della campagna preventiva anche per definire le procedure per una collaborazione fluida da entrambe le parti. Inoltre comprendo qual è l’impegno richiesto per la collaborazione e il valore che posso apportare con la mia collaborazione prima di elaborare un preventivo di collaborazione a lungo termine se richiesto.

NOTA: Devo dire che gran parte dei meriti di questi risultati sono da attribuire al titolare a ai sui collaboratoti che da subito si sono dimostrati molto collaborativi.

Sia nel fornire i materiali richiesti in tempi record che nel seguire i miei suggerimenti e nell’assecondare gli esperimenti di ottimizzazione. Questo ha contribuito molto a rendere fluida la collaborazione e a iniziare a raccogliere i primi frutti già dopo poco tempo.

La soluzione

Campagna preventiva e Dashboard di collaborazione.

Le prime azioni è stato condividere una Dashboard di collaborazione su piattaforma dedicata su Notion. In questo spazio condiviso il cliente può monitorare il progresso delle attività, fare le sue richieste, scambiare documenti e inserire nuove attività. Questo è molto utile per ottimizzare tutte le comunicazioni, scambiare file e documenti, centralizzare tutte le informazioni e lo storico delle attività. Grazie a questo abbiamo azzerato il tempo al telefono e ottimizzato le video chiamate di allineamento mensile.

Mancava il setup del pixel sul sito web, quindi ho impostato i codici di tracciamento (Pixel) sul sito web e iniziato a sponsorizzare creatività già presenti per popolare i segmenti di pubblico che ci serviranno successivamente e comprendere interessi del pubblico potenziale.

Già in questa prima fase di test il costo per clic su link è diminuito da 0,28€ a 0,17€ (questo permette di portare il 39% di utenti in più sul sito web a parità di investimento)

Dopo questa prima campagna abbiamo deciso di implementare il catalogo dinamico, gestito internamente con un file in Google sheet.

Cambiando la struttura delle ads, abbiamo mirato a catturare l’interesse di un pubblico freddo in target grazie a creatività emozionali e che attirassero l’attenzione mettendo in evidenza problemi comuni a chi sceglie di acquistare una moto.

A cui poi mostrare il catalogo con una campagna di retargeting.

Con questa nuova struttura abbiamo abbassato ulteriormente il CPC (costo per clic sul link) a 0,09€.

Verso il termine della campagna preventiva è emersa la necessità di acquisire contatti interessati ad effettuare un test ride (giro di prova di una moto per valutare l’acquisto).

Pagina acquisizione contatti

Abbiamo quindi creato una pagina di acquisizione contatti specifica per un modello di moto. L’utente che la visita può compilare il modulo con i dati per essere ricontattato in breve tempo da un consulente dedicato e fissare l’appuntamento per il test ride.

Grazie a questo riusciamo a raccogliere richieste molto qualificate.

gestione inserzioni concessionaria

I risultati

Nello storico dell’account non c’erano dati sul Costo per Lead quindi non c’è era un valore di riferimento da cui partire.

Nei primi 3 mesi di gestione campagne pubblicitarie su Meta ha registrato 44 richieste di contatto (comprendono richieste di messaggi, telefonate e richieste sul sito web)

La campagna dedicata all’acquisizione contatti su Landing Page dedicata al test ride, in circa 30 giorni 11 contatti interessati e qualificati hanno compilato il modulo per prenotare la sessione di prova (di cui una moto venduta e trattative in corso).

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Mario Pagani
Consulente Digital Marketing e LinkedIn Expert. Dal 2016 aiuto i miei clienti a raggiungere il pubblico giusto per generare connessioni che generano valore per l'azienda e le persone.
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