Punti Chiave
- Come attirare clienti qualificati con strategie semplici e replicabili: un voucher ha generato 175 lead in 30giorni
- Come abbiamo ridotto drasticamente i costi per lead da 30€ a 3.66€ grazie all’ottimizzazione delle campagne
- Un esempio pratico per trasformare i servizi offline in risultati online: come abbiamo costruito un sistema efficace e scalabile
Attirare clienti in concessionaria può sembrare una sfida insormontabile. Hai mai avuto la sensazione che i tuoi potenziali clienti sfuggano come sabbia tra le dita?
Le persone visitano il tuo sito e scorrono i tuoi profili social, ma al momento di lasciare i propri dati… spariscono.
Frustrante, vero?
Questa è una lotta continua.
Ma attirare l’attenzione è solo il primo passo. Come trasformarla in contatti qualificati?
La dura verità?
Ogni giorno che passa senza nuovi lead è un’opportunità persa e una vittoria per i tuoi concorrenti.
Stanno conquistando gli stessi clienti che tu vorresti raggiungere, semplicemente perché offrono un motivo concreto per agire subito.
Devi sapere che il tuo pubblico è sempre più distratto e sommerso da offerte e annunci.
Senza una strategia potente e irresistibile, i tuoi sforzi rischiano di svanire nel caos del rumore di fondo.
Tuttavia oggi vorrei darti una buona notizia: non deve per forza essere così.
Puoi cambiare le regole del gioco.
Grazie a un’idea semplice e intuitiva – un voucher sconto per la rottamazione del casco – abbiamo creato un sistema che ha trasformato Meta Ads in una fonte inesauribile di lead qualificati a un costo davvero accessibile.
Quello che leggerai tra poco non è solo una efficace strategia di marketing: è un modo per connettersi davvero con i clienti, offrendo valore immediato mentre costruisci la loro fiducia.
In questo caso studio, ti svelo esattamente come abbiamo fatto ad attirare clienti in concessionaria (175 in meno di trenta giorni)
Non solo i numeri dietro al successo, ma il pensiero strategico che ha reso possibile tutto questo.
Se vuoi scoprire come puoi replicarlo e battere la concorrenza sul loro stesso campo, continua a leggere.
La soluzione è qui ed è pronta ad essere copiata da te e implementata per rivoluzionare la tua strategia di marketing.
Ed è più semplice di quanto credi.
L’azienda con cui ho applicato questa strategia per attirare clienti in concessionaria
Questa concessionaria moto tratta veicoli nuovi di un famoso brand italiano di fascia alta. Inoltre offre veicoli usati e accessori correlati al mondo motociclistico.
Un punto di riferimento per tutti gli appassionati di questo brand tra il Veneto e la Lombardia
Seguo questa azienda dal 2022.
Grazie alla fiducia che ripongono quotidianamente in me, ho la possibilità di sperimentare, testare e misurare per proporre soluzioni semplici e performanti.
Visti i dati sensibili riportati qui in basso, il nome dell’azienda non può essere condiviso, nel rispetto della privacy e delle policy aziendali
La sfida per attirare clienti in concessionaria
Acquisire contatti qualificati di potenziali clienti per il settore motociclistico può rivelarsi una attività dispendiosa.
Considera che questo è un brand di fascia alta e quindi il processo per ottenere la fiducia di un potenziale cliente è molto lungo.
Se non sai come catturare l’attenzione e qualificare i potenziali clienti il costo per acquisire un contatto corre il rischio di essere molto elevato.
Avevamo già strategie di lead generation per questa concessionaria ed erano attive per attirare clienti in concessionaria e far conoscere il brand da nuovi contatti interessati ad acquistare moto nuove o usate.
Una decisione di acquisto che richiede tempo e in cui il potenziale cliente entra in contatto con moltissime offerte e competitor.
Un percorso decisionale lungo come quello del settore automobilistico e motociclistico fa schizzare alle stelle il CPL. Il Costo per acquisire un cliente nel settore auto-moto infatti può facilmente superare i 250$/lead.
Inoltre il costo per contatto o costo per lead, nel settore automotive è molto elevato
Avevamo bisogno di differenziare il sistema di acquisizione di nuovi contatti.
Attirare persone già educate a questo mondo, e che potessero trasformarsi in clienti a un costo più basso rispetto alla media di settore.
La soluzione adottata per attirare clienti in concessionaria
L’idea per attirare clienti in concessionaria è venuta dalla concessionaria stessa. Durante la videochiamata mensile infatti è emerso che loro offrivano un servizio di “rottamazione casco” ai propri clienti.
In pratica se una persona porta il casco vecchio da sostituire in concessionaria può rottamarlo, e accedere a un forte sconto per sostituirlo con un nuovo casco.
Trasportare questo online avrebbe potuto aiutare l’azienda ad acquisire contatti che posseggono già un casco usato, abbastanza da dover essere sostituito.
Portare questa persona in concessionaria avrebbe significato, non solo vendere un casco e acquisire un cliente, ma anche entrare in contatto con un potenziale cliente che usa la moto con frequenza.
Quel tipo di persone che potrebbe diventare un cliente ricorrente per l’officina (manutenzioni, revisioni, tagliandi), acquistare una moto nuova o usata e cliente per la parte di accessori.
Riassumo brevemente con questo schema:
- Possessore di Casco = motociclista
- Casco usato abbastanza da essere sostituito = Motociclista esperto
- Motociclista esperto = usa molto la moto
- Moto usata = servizio officina (tagliandi, manutenzioni, revisioni)
- Moto molto usata = probabile sostituzione del veicolo
Potevamo non provare a trasportare online questo servizio?
Assolutamente no.
Non potevamo lasciarci sfuggire questa opportunità unica.
Quindi abbiamo avviato un primo test, che ti spiego in dettaglio nel prossimo paragrafo.
Come ho messo in pratica la strategia lead generation per concessionaria moto
Ora arriviamo alla pratica.
Come trasformare un semplice servizio offline in una strategia vincente di lead generation per concessionarie moto?
In realtà il sistema è abbastanza semplice.
Guarda il tutorial Doppia Acquisizione, un video che ho preparato per spiegare nel dettaglio la strategia completa per i proprietari di concessionarie auto o moto.
Sono certo che i tuoi competitor di zona non lo applicano, e perdono l’opportunità di portare nuovi potenziali clienti in concessionaria.
Questo è il processo che abbiamo usato per attirare clienti in concessionaria:
Annuncio —> Landing page —> Download offerta
Prima di mostrarti i risultati ottenuti, ti spiegherò tutto nel dettaglio, in modo che anche tu possa applicarlo nelle tue strategie di marketing online.
Iniziamo.
Il modo più rapido per offrire uno sconto in questo settore, è quello di inviare un voucher digitale in un formato che le persone potessero presentare in concessionaria.
Questo passaggio è fondamentale.
Scegliere un casco è un processo delicato, il cliente ne valuta il comfort, lo stile e la sicurezza.
Quindi il potenziale cliente doveva presentarsi in concessionaria con il casco da rottamare e il voucher personale per accedere all’offerta di rottamazione.
Landing page semplice ed efficace per attirare clienti in concessionaria
Avevamo quindi bisogno di una landing page per acquisire le informazioni di contatto e di una automazione che inviasse il voucher nella casella email della persona interessata.
La parte tecnica che abbiamo utilizzato per attirare clienti in concessionaria è stata volutamente semplice.
Se mi conosci, sai che preferisco le soluzioni pratiche ed efficaci. Voglio evitare inutili complicazioni, soprattutto quando si tratta di scegliere gli strumenti giusti.
Abbiamo quindi optato per usare Maierlite una piattaforma che ci permettesse di gestire tutto in modo fluido e senza stress. Così abbiamo evitato quelle integrazioni complicate che spesso si incontrano nel mondo del digital marketing.
L’obiettivo era chiaro: ottenere risultati concreti senza perdere tempo prezioso in tecnicismi superflui..
Grazie a Mailerlite abbiamo potuto creare:
- Landing page per acquisire contatti
- Automazione per inviare voucher via email
Ma veniamo alla landing page super semplice che ho usato per acquisire contatti e attirare clienti in concessionaria.
Come vedi la pagina per acquisire contatti e attirare clienti in concessionaria è molto semplice, e ha un messaggio chiaro e diretto che invita all’azione in cambio dell’offerta
Dopo aver compilato il modulo l’utente riceve una email automatica con il voucher personalizzato da salvare o stampare.
Personalizzare il voucher è fondamentale per attirare clienti in concessionaria che siano qualificati.
Grazie ai dati che l’utente inserisce in fase di iscrizione lo staff può tenere traccia della persona.
Per accedere all’offerta, è sufficiente mostrare il voucher direttamente in negozio.
Gli annunci usati per attirare clienti in concessionaria
Per acquisire traffico abbiamo usato Meta Ads, gli annunci su Facebook e Instagram, erano semplici e diretti.
Abbiamo testato diverse creatività e copy per trovare la migliore combinazione utile per far scaricare il buono via email e attirare clienti in concessionaria.
Qui non ti mostro tutte le varianti che abbiamo testato, ma puoi vedere il copy che ha portato più download del voucher.
Il copy che vedi sfrutta la formula di copywriting: 4 Ps (Picture, Promise, Prove, Push).
Dopo il testo dell’annuncio meta si trova il link per accedere all’offerta, gli indirizzi della sede e i contatti telefonici. (Ho censurato l’immagine per proteggere la privacy del brand.)
Per farti un’idea di cosa raffigura l’annuncio: immagina una donna in primo piano che ti guarda dritto dritto negli occhi attraverso il casco. Una frase sopra l’immagine rievoca i benefici dell’offerta.
I risultati di lead generation per concessionaria
Ora fai attenzione, qui ti condivido i risultati di questa campagna di test che abbiamo creato per attirare clienti in concessionaria.
Per via di alcuni limiti tecnici gli scheenshot dei report di Meta Ads non riportano il 100% delle conversioni.
Ma il numero reale degli iscritti lo potrai vedere direttamente nelle immagini dei report di Mailerlite.
Tornando ai dati, questi qui sotto sono i risultati parziali registrati da Meta Ads:
Qui in basso invece, alla voce subscriber collected puoi leggere i dati reali del numero di nominativi acquisiti, in poco meno di un mese.
Prima di proseguire vorrei soffermarmi un momento sul tasso di conversione.
Devi sapere che il tasso di conversione medio del settore auto-moto si aggira introrno al 2%. Questo è una dato generico, ma che possiamo usare come riferimento per le attività iniziali di test.
In questo caso invece siamo riusciti a chiudere la campagna con un tasso di conversione di 6.47% (come puoi vedere alla voce “conversion” dell’immagine qui sopra).
Questo significa che ogni 100 persone circa 6 hanno compilato il modulo con i propri dati in poco meno di 30 giorni.
Un risultato inaspettato quanto apprezzato, soprattutto in questa fase iniziale di test.
Inoltre queste 175 persone hanno prestato il proprio consenso ad essere ricontattate successivamente dalla concessionaria per offerte di questo tipo.
Chiudo la parentesi sul tasso di conversione e proseguiamo con i risultati che abbiamo ottenuto in questa campagna di lead generation per attirare clienti in concessionaria.
Ricordi il costo per contatto medio del settore automobilistico e motociclistico?
Non tornare indietro a cercarlo, te lo riporto qui.
Acquisire un contatto nel settore automobilistico e motociclistico può costare fino a 200$.
Tuttavia non vorrei soffermarmi su questo dato. Anche se è rappresentativo del settore mondiale, non è abbastanza specifico per noi.
Infatti, in questo contesto geografico (Nord Italia) riusciamo a ottenere lead ad un costo dell’ 84% più basso.
Il costo medio storico in questa concessionaria per portare una persona a prenotare un test ride in officina varia tra 30 e 40€, in base alla stagione. Voglio darti un dato pessimista, anche se abbiamo ottenuto costi molto più bassi per la partecipazione a un evento che ho riassunto qui: Lead generation concessionaria a 3,16€ (Test Ride Sold Out)
Grazie questa offerta e al test di questa strategia abbiamo abbassato il costo di acquisizione da 30-40€ fino a 3,66 €.
In pratica 10 volte di meno.
Ecco il riepilogo dei risultati:
- Durata della campagna: 28 giorni
- Spesa Totale: 640.44€
- Voucher scaricati: 175 ← Contatti acquisiti
- Costo per lead: 3,66 € ←- costo per contatto acquisito
Il casco per moto di questa tipologia ha un valore che va dai 200€ in su, anche oltre 1000€.
Quindi, gran parte del merito delle vendite sarà da attribuire al personale che riceve il cliente con il voucher e lo assiste durante tutta la fase di vendita in negozio.
Attirare clienti in concessionaria con investimenti sostenibili è possibile anche per te
Attirare clienti in concessionaria con investimenti sostenibili è fattibile.
In questo caso studio ti ho raccontato per filo e persegno come una strategia semplice, ma ben pensata, può fare una grande differenza, anche in un mercato competitivo come quello delle moto.
Utilizzando un’idea semplice quanto geniale, come un voucher digitale per la rottamazione del casco, siamo riusciti a trasformare una sfida apparentemente complicata in una grande opportunità.
Il risultato? In meno di un mese, 175 persone interessate hanno lasciato i loro contatti, con un costo per lead incredibilmente basso, pari a soli 3,66€.
Un risultato decisamente lontano dai costi normalmente elevati di questo settore.
Questa campagna non è solo servita ad attirare clienti in concessionaria, ma ha anche creato un sistema scalabile per attrarre motociclisti già qualificati, costruendo relazioni durature e offrendo valore reale.
La semplicità di una landing page efficace, un’automazione per l’invio del voucher, una campagna Meta Ads e l’accoglienza dello staff sono stati fondamentali per ottimizzare ogni passaggio, dall’annuncio al contatto.
Se vuoi attirare clienti in concessionaria e migliorare i risultati della tua azienda, questa strategia può essere replicata e adattata alle tue esigenze.
Accedi al video tutorial gratuito Doppia Acquisizione: La strategia a due vie per acquisire clienti per la concessionaria che vende usato
Contattami ora per una consulenza personalizzata e scopri come possiamo creare insieme una strategia vincente per la tua concessionaria.
Leggi e impara direttamene dai miei casi studio le strategie che uso per attirare clienti
Non aspettare che la concorrenza prenda il sopravvento: agisci oggi stesso e inizia a costruire il tuo sistema per attirare clienti in concessionaria copiandone uno che ha funzionato davvero.
Stanco di lottare contro la concorrenza?
Copia la formula che mi permette di acquisire veicoli e clienti in modo semplice e sostenibile.Accedi al video tutorial gratuito in cui ti rivelo tutti i passaggi per applicare la strategia Doppia Acquisizione anche nella tua concessionaria.