68 Lead in 30 giorni: Come il Dealer Moto Può Acquisire Clienti Online

Questa è l'intestazione
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Indice

Punti chiave:

  • Come acquisire clienti online per una concessionaria moto generando 68 lead qualificati che desiderano cambiare moto.
  • Come ridurre i costi di acquisizione fino a 4,99€ a contatto interessato a cambiare moto.
  • Crea un circolo virtuoso tra acquisizione di clienti e veicoli usati per arricchire la tua offerta.

Una concessionaria auto o moto può acquisire clienti online con un metodo semplice e replicabile anche se ha un budget limitato in un mercato altamente competitivo?

Oggi voglio rispondere a questa domanda raccontandoti l’esatta strategia che ho implementato per una concessionaria moto di un brand di alta gamma situata in provincia di Verona.

Con pochi strumenti, semplici ma efficaci, abbiamo trasformato una campagna di lead generation in una straordinaria “doppia opportunità”.

Cosa significa “doppia opportunità”?

Oltre ad avere un tasso di acquisizione del 10 % con lead acquisiti a meno di 3€ ciascuno, questa strategia ti permette di acquisire:

  1. Contatti profilati di potenziali clienti a cui vendere veicoli nuovi o usati
  2. Moto usate che puoi rivendere, e che puoi usare per acquisire nuovi potenziali clienti

Quindi il vero valore di questa campagna sta in quello che questi contatti possono generare: vendite di moto nuove, acquisizione di usate da rivendere e un database strategico per future campagne.

Se vuoi sapere come ottenere questi numeri, prosegui la lettura di questo caso studio.

Ti mostro esattamente quali azioni abbiamo intrapreso, i dettagli della strategia, e come ogni passo sia stato cruciale per raggiungere il successo.

Puoi vedere questo caso studio come una road map che puoi seguire per ottenere risultati simili.

Non perdere questa occasione per scoprire il metodo che potrebbe cambiare il gioco per la tua attività.


Visti i dati sensibili riportati qui in basso, il nome dell’azienda non può essere condiviso, nel rispetto della privacy e delle policy aziendali


L’azienda

Concessionaria di moto, che tratta veicoli di gamma di fascia alta. Un noto brand che tiene alto il valore dell’industria motociclistica italiana in tutto il mondo.

Oltre a vendere moto nuove è specializzata anche nella vendita di veicoli usati, manutenzioni ufficiali e altri servizi come noleggio e assicurazioni moto.

Acquisire clienti online, ecco la nostra sfida

I marchi di fascia alta attirano passione, ma le scelte sono ponderate.

Chi compra una moto non lo fa d’impulso: ci sono i competitor, decine se non centinaia di offerte e mille dubbi da superare.

Acquisire contatti qualificati o acquisire clienti online nel settore motociclistico è una vera sfida.

Ogni contatto può costare caro, spesso oltre 200 euro, soprattutto quando le decisioni d’acquisto richiedono settimane.

Questo cliente aveva già campagne attive per attirare persone interessate a moto nuove o usate, ma serviva una soluzione più mirata.

Volevamo abbassare i costi e puntare su persone già predisposte all’acquisto.

Non sparare nel mucchio, ma colpire il bersaglio giusto.

Con la strategia giusta, abbiamo centrato l’obiettivo, riducendo i costi e dimostrando che anche i mercati più difficili possono fare dei frutti dolci.

La soluzione per acquisire clienti online

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Nelle strategie per acquisire clienti online non c’è successo senza una direzione chiara.

Quando ci siamo messi al lavoro, il primo passo è stato capire chi dovevamo raggiungere e cosa volevamo ottenere.

Abbiamo quindi identificato il pubblico giusto: persone interessate a vendere la moto usata.

Una grande percentuale di persone che vogliono vendere la propria moto lo fa perché desidera acquistarne una nuova (o usata) che sia migliore per il proprio stile di guida.

Di fatto si tratta di persone esperte, che hanno già le idee chiare perché hanno esperienza pregressa su veicoli a due ruote.

Per attirare questo pubblico quindi abbiamo inaugurato un servizio gratuito che si può gestire quasi completamente online: la valutazione dell’usato.

La strategia che abbiamo usato per acquisire clienti online

La strategia di offrire la valutazione dell’usato online non è una novità in questo settore.

Tuttavia molte concessionarie auto o moto non la mettono in pratica.

Approfitta di questo vuoto.

Si tratta di una grande opportunità per acquisire clienti online per la tua concessionaria (ma vale anche per altre attività).

Se sei un titolare di concessionaria auto o moto potresti pensare che servano strumenti complicati e implementazioni complesse.

Invece è molto semplice da applicare, senza usare tecnologie particolari.

Ti bastano

  • Una landing page dedicata: ottimizzata per raccogliere contatti interessati alla valutazione delle moto usate.
  • Una campagna su Meta Ads: per veicolare le persone giuste sulla pagina con il modulo per acquisire clienti online
  • Ottimizzazione costante: Monitoraggio e analisi delle performance per migliorare il tasso di conversione.

Il modulo e la pagina che abbiamo usato in questo caso serviva a raccogliere tutti i dati necessari a contattare il cliente e tutti i dati necessari per fare una prima valutazione del veicolo.

Ecco un esempio di dati che abbiamo raccolto:

  • Marchio
  • Modello e Versione
  • Anno
  • Km
  • Nome
  • Cognome
  • Città
  • Telefono Cellulare
  • Email

Al contrario di quello che potresti pensare email e numero di telefono sono fondamentali.

Acquisire l’indirizzo di posta ti permette di inserire il contatto all’interno di un database per comunicazioni future (un motociclista avrà bisogno di servizi correlati come manutenzione, revisioni, Tagliandi, assicurazione)

Il numero di telefono invece ti serve per contattare il potenziale cliente e proporre la valutazione. Ti consiglio di chiamare entro 24 ore da quando il cliente compila il modulo, anche meno.

Ricorda che in questa fase il potenziale cliente è in fase di esplorazione, quindi starà facendo valutare la moto anche ad altre concessionarie.

La rapidità è fondamentale. I dati da soli non sono sufficienti per acquisire clienti online.

Per questo subito dopo la compilazione del modulo c’è una pagina che invita l’utente ad inviare le foto della moto via WhatsApp, per avere una valutazione più affidabile possibile.

I venditori quindi avranno a disposizione, i dati raccolti con il modulo, e le foto ricevute via WhatsApp.

Questo è anche un modo per confermare che il numero di telefono è reale.

Ah, ma mi servono i venditori che devono chiamare il potenziale cliente?

Si, assolutamente, in questo settore, in cui il costo di un veicolo dedicato a un hobby supera anche i 30000€, è importantissimo avere un contatto diretto fin da subito.

Il contatto umano è fondamentale, quello telefonico il più rapido per avviare un rapporto di fiducia.

Gli strumenti usati per acquisire clienti online

Per ottenere i contatti e acquisire clienti online, abbiamo utilizzato strumenti semplici ma potenti:

Meta Ads per far arrivare il messaggio alle persone giuste e MailerLite per creare una landing page con modulo per acquisire tutti i dati necessari alla valutazione e qualificazione del cliente.

Ecco cosa abbiamo fatto in pratica:

(Se non lo hai già fatto, inizia prendere appunti)

Landing page per acquisire clienti online:

Una pagina che parla direttamente al pubblico, con un messaggio chiaro e un modulo semplice per raccogliere i contatti.

Niente fronzoli, solo quello che conta davvero.

acquisire clienti online landing page di esempio

Campagna su Meta Ads: Qui non ci siamo limitati a sparare nel mucchio. Abbiamo definito un pubblico specifico, puntando su persone concretamente interessate a vendere il proprio veicolo.

Ottimizzazione continua: Abbiamo osservato il comportamento e i risultati che arrivavano giorno dopo giorno per perfezionare ogni dettaglio, abbassare il costo di acquisizione e aumentare le conversioni

I risultati sono arrivati presto.

Nonostante il budget ridotto, dopo soli due giorni la campagna ha iniziato ad acquisire i primi lead.

Risultati ottenuti con questa strategia per acquisire clienti online

Come puoi vedere da questa immagine qui sotto, i primi giorni di attività hanno portato 28 contatti acquisiti, con un costo per contatto di 6,56€.

Ma abbiamo migliorato questi risultati nei giorni successivi.

acquisire clienti online risultati meta ads

Devi sapere che i contatti sono stati acquisiti grazie a un modulo e tutti i dati sono archiviati all’interno del database di MailerLite (strumento che abbiamo scelto per gestire l’email marketing aziendale).

Per concretezza e trasparenza, per conteggiare il numero di contatti acquisiti non mi affido soltanto alle statistiche di Meta, Facebook e Instagram. Questi strumenti possono infatti rivelarsi imprecisi a causa delle restrizioni dovute al GDPR.

Se un utente preme il pulsate di rifiuto al tracciamento sul banner cookie, è difficile recuperare quelle informazioni.

Quindi per calcolare le prestazioni faccio affidamento sull’unico dato reale: gli indirizzi email con numero di telefono raccolti.

Quelli sono unici ed inequivocabili.

acquisire clienti online risultati mailerlite

Da questa immagine, presa direttamente dalle statistiche di Mailerlite, puoi comprendere alcune statistiche importanti ottenute grazie a questa strategia per acquisire clienti online.

Innanzitutto ti spiego il “buco nel mezzo”, si tratta di una pausa che abbiamo preso per ottimizzare la campagna.

Infatti puoi notare come poi i risultati si sono rivelati più costanti (la riga blu sulla destra del grafico).

Questa ottimizzazione ci ha permesso di abbassare il costo di acquisizione contatti da 6,56€ a meno di cinque euro.

Inoltre puoi vedere che abbiamo ottenuto 678 visitatori unici alla pagina di acquisizione.

Di questi, 68 hanno compilato il modulo per essere ricontattati.

Questo significa un tasso di conversione del 10,03% (ottimo risultato, soprattutto se confrontata con una media di settore del 2%).

Ma quello che vorrei evidenziare è l’investimento fatto.

Per acquisire questi 68 nominativi (email, numero di telefono, città e modello moto posseduta) sono stati investiti 339€ in poco più di un mese.

In pratica ogni contatto è stato acquisito con soli 4,99€.

Ricapitoliamo i dati chiave:

  • Budget investito: 339€
  • Visite totali: 853
  • Visitatori unici: 678
  • Tasso di conversione: 10,03%
  • Lead acquisiti: 68
  • Costo per lead (CPA): €4.99

In conclusione

In questo esempio pratico ti ho mostrato come una strategia per acquisire clienti online può essere semplice, basata sulla valutazione dell’usato e può trasformarsi in una doppia opportunità nel settore motociclistico.

Questa è anche una ottima strategia di lead generation per il settore automobilistico.

Assolutamente da provare anche per acquisire contatti nel mondo delle auto.

Grazie all’uso di strumenti efficaci e un’attenzione costante all’ottimizzazione, è possibile raggiungere risultati significativi anche con budget limitati.

Oltre alla strategia per acquisire clienti online vorrei che ti portassi a casa anche 3 lezioni chiave:

  1. La rapidità e il contatto umano sono fondamentali per costruire relazioni di fiducia con i clienti.
  2. Strumenti come Meta Ads e MailerLite rendono accessibili soluzioni scalabili per aziende di qualsiasi dimensione.
  3. Creare un database profilato non è solo un obiettivo, ma un investimento per il futuro.

Se desideri replicare questa strategia puoi guardare il tutorial gratuito Doppia Acquisizione: La strategia a due vie per acquisire clienti per la concessionaria che vende usato in cui ti spiego passo dopo passo quello che ho fatto.

Contattami ora per una consulenza personalizzata e scopri come possiamo creare insieme una strategia vincente per la tua concessionaria.

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Mario Pagani
Consulente Digital Marketing e LinkedIn Expert. Dal 2016 aiuto i miei clienti a raggiungere il pubblico giusto per generare connessioni che generano valore per l'azienda e le persone.
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